mercoledì 5 giugno 2013

A.A.A. Cercasi Marito

Siete alla disperata ricerca di un marito??? Molte donne non conoscono San Pasquale Baylón. Anche io non ne conoscevo l'esistenza, ma la mia carissima amica Giovanna mi ha raccontato la sua storia!! Vi consiglio di rivolgervi a lui, chissà.. magari è la volta buona!!

“San Pasquale Baylónne
protettore delle donne,
fa ch’io trovi un bel marito
sano, forte e colorito,
come te sia tale e quale,
o glorioso san Pasquale!!!”

San Pasquale Baylón è nato in Spagna il giorno di Pentecoste. Cresciuto in una famiglia di umile condizione, da fanciullo fu garzone di un allevatore di pecore. Manifestò fin da piccolo la sua vocazione spirituale trascorrendo le lunghe ore del pascolo del gregge in meditazione e preghiera. A diciotto anni chiese l'ammissione al noviziato presso il convento di Santa Maria di Loreto della congregazione dei Frati Minori Alcantarini (aderenti alla riforma di san Pietro d'Alcantara), ma riuscì ad esserne ammesso solo due anni dopo. L'eucarestia fu il centro della sua vita spirituale. Pur essendo illetterato, seppe difendere coraggiosamente la sua fede, rischiando anche la vita durante un difficile viaggio che, nel 1576, fu incaricato di compiere fino a Parigi, attraversando la Francia calvinista dell'epoca. Dopo il viaggio Pasquale scrisse una raccolta di sentenze per comprovare la reale presenza di Gesù nell'eucarestia. Morì all'età di 52 anni, il giorno di Pentecoste, 17 maggio 1592, nel convento del Rosario a Villarreal.
Il santo viene considerato protettore di cuochi e pasticcieri perché, secondo la leggenda, sarebbe l'inventore dello zabaione. Il suo culto, si diffuse particolarmente a Napoli nei lunghi anni della dominazione spagnola. Nella tradizione popolare napoletana il nome di Pasquale Baylón è spesso accostato all'universo femminile quale santo protettore per trovare marito. La chiesa dedicata al Santo si trova a Trastevere, in via San Francesco a Ripa, vicino via delle Fratte.

Concludo con la strofetta popolare di Giuseppe Gioacchino Belli, poeta della Roma dell’Ottocento, che si riferisce a questo santo come un alleato speciale:

"quelle belle e quelle brutte / San Pasquale le sposa tutte"

Ma alla fine di tutta questa storia… scrivo un consiglio a vostro favore:

“Sappiate apprezzare anche la vita da Single Lady!!”


1 commento: